Accordo di licenza con l’utente finale (EULA) per il modem John Deere Mobile RTK
Ambito territoriale: Unione europea, Paesi extra-UE nello Spazio economico europeo (SEE), Svizzera, Comunità degli Stati Indipendenti (CSI)
Data di emissione: 15/05/2025
Lingua: italiano
IMPORTANTE - LEGGERE ATTENTAMENTE: IL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA (l’“Accordo”) COSTITUISCE PATTUIZIONE CON FORZA DI LEGGE TRA L’UTENTE E JOHN DEERE SHARED SERVICES, INC., UNA SOCIETÀ CON SEDE PRINCIPALE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA, PRESSO ONE JOHN DEERE PLACE, MOLINE, IL 61265 (“JOHN DEERE” O IL “CONCEDENTE”), E DISCIPLINA L’UTILIZZO DEL MODEM JOHN DEERE MOBILE RTK 4G LTE (IL MODEM “MOBILE RTK” O “MODEM”).
ACCETTANDO LE PRESENTI CONDIZIONI O UTILIZZANDO IL MODEM, L’UTENTE ACCETTA E APPROVA I TERMINI DEL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA RELATIVAMENTE AL SOFTWARE (IL “Software”) PREINSTALLATO SUL MODEM. L’UTENTE ACCETTA LA FORZA VINCOLANTE DEL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA, INCLUSE LE ESCLUSIONI DI GARANZIA E LE LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ, NONCHÉ LE DISPOSIZIONI IVI RIPORTATE IN MERITO ALLA RISOLUZIONE E ALL’ARBITRATO, A DECORRERE DALLA DATA DEL PRIMO UTILIZZO DEL MODEM (LA “DATA DI ENTRATA IN VIGORE”) E PER OGNI SOCIETÀ PER CONTO DELLA QUALE L’UTENTE ABBIA A UTILIZZARE IL SOFTWARE E IL MODEM, NONCHÉ PER I DIPENDENTI DI TALI SOCIETÀ (COLLETTIVAMENTE DENOMINATI “L’UTENTE” NEL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA). QUALORA L’UTENTE NON ACCETTI QUANTO DISPOSTO DAL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA, O NON SIA AUTORIZZATO AD ACCETTARLO PER CONTO DELL’AZIENDA DI CUI FA PARTE O DEI RELATIVI DIPENDENTI, HA LA POSSIBILITÀ DI RIFIUTARE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI FACENDO CLIC SULL’ICONA [RIFIUTA]. IL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA RAPPRESENTA LA TOTALITÀ DELLE INTESE STIPULATE TRA L’UTENTE E JOHN DEERE IN RELAZIONE AL Software, E SOSTITUISCE OGNI PRECEDENTE PROPOSTA, DICHIARAZIONE O INTESA INTERCORSA TRA L’UTENTE E JOHN DEERE.
Il Modem dell’Utente viene fornito con il Software completo preinstallato. Il Software consente al Modem, tramite Internet, di ricevere correzioni RTK dai fornitori di dati di correzione RTK. Il Software consente inoltre la comunicazione Ethernet, e può abilitare la comunicazione wireless tra il Modem e un browser Internet per scopi diagnostici e di monitoraggio.
Con il presente Accordo, John Deere concede all’Utente, il quale accetta, una licenza non esclusiva all’utilizzo del Software in un formato di codice oggetto leggibile da una macchina, solamente in un Paese autorizzato da John Deere, o altresì soltanto nelle modalità autorizzate dal presente Accordo e dalle disposizioni applicabili del manuale dell’operatore del Modem, documento che l’Utente si impegna a leggere attentamente prima di utilizzare il Software. Il Software può essere utilizzato solamente sul Modem su cui è stato inizialmente installato, oppure, in caso di mancato funzionamento dello stesso, su un modem sostitutivo fornito da un rivenditore autorizzato ai sensi della Garanzia limitata di cui all’articolo 5. L’Utente si impegna non cedere, concedere in sublicenza, trasferire, impegnare, concedere in leasing o noleggiare i propri diritti di cui al presente Accordo, e a non condividerli in alcun modo con soggetti terzi, fatta eccezione per il trasferimento permanente di tutti i diritti ai sensi del presente Accordo nell’ambito della vendita del Modem su cui è installato il Software a un nuovo proprietario, il quale potrà comunque utilizzarlo esclusivamente in un Paese autorizzato da John Deere. Qualora l’Utente proceda alla vendita del Modem, o ne trasferisca comunque la proprietà, si impegna a richiedere al cessionario l’accettazione di condizioni non meno restrittive di quelle previste dal presente Accordo di licenza. Oltre a quanto esposto in precedenza, l’Utente si impegna a non ottenere o tentare di ottenere il Software utilizzando informazioni false o non veritiere o senza pagare le tariffe e gli oneri stabiliti, e si impegna altresì a non consentire deliberatamente ad altri tale tentativo; l’Utente si impegna inoltre a pagare tutti i costi e gli oneri di licenza che altrimenti sarebbero stati dovuti. Nessun altro utilizzo del Software è consentito dal presente Accordo, salvo quanto stabilito dall’articolo 2.
L’Utente riconosce e accetta che il Software è di proprietà di John Deere o dei relativi licenziatari e che lo stesso Software è protetto dalle leggi sul diritto d’autore. L’Utente riconosce e accetta altresì che tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi al Software, ivi compresi i diritti di proprietà intellettuale correlati, sono e rimarranno di proprietà di John Deere, delle sue consociate e dei suoi licenziatari. Il presente Accordo di licenza non conferisce all’Utente alcun titolo o interesse sul Software, ma solamente un diritto limitato di utilizzo, revocabile in conformità a quanto disposto dal presente Accordo di licenza. L’Utente si impegna ad astenersi dalle seguenti attività: (a) utilizzo del Modem con apparecchiature, prodotti o servizi diversi da quelli che John Deere, nelle rispettive specifiche, nei comunicati o negli opuscoli, ha indicato come compatibili con il Modem stesso; (b) utilizzo del Modem al di fuori dei Paesi specificamente autorizzati da John Deere; (c) operazioni di disassemblaggio, decompilazione, modifica del Software o sua traduzione in altro modo, nonché tentativi di eludere la protezione del diritto d’autore e i meccanismi di abilitazione delle applicazioni in esso ricompresi; (d) copia o riproduzione del Software; (e) eliminazione o cancellazione dal Software di eventuali avvisi relativi a diritto d’autore, marchio registrato o altri diritti proprietari, salvo quanto espressamente consentito per iscritto dal Concedente o dai suoi licenziatari, o espressamente consentito dalla legge applicabile in deroga alle suddette restrizioni. L’Utente si impegna, inoltre, a non consentire le suddette operazioni a eventuali soggetti terzi che agiscano sotto il suo controllo.
In considerazione delle licenze concesse ai sensi del presente Accordo, l’Utente si impegna al pagamento di tutti gli oneri applicabili. Tali importi sono da corrispondersi tramite un mezzo di pagamento approvato da John Deere. Tutti i costi e le spese ragionevoli, incluse, a titolo meramente esemplificativo, le spese legali, le spese processuali e le spese di servizio sostenute da John Deere per la riscossione del pagamento, saranno a carico dell’Utente e addebitati a quest’ultimo. John Deere ha facoltà di modificare le condizioni di pagamento in qualsiasi momento. In caso di inadempienza dell’Utente nel pagamento di qualsiasi somma dovuta, John Deere non sarà tenuta a continuare l’esecuzione del presente Accordo. L’Utente, qualora abbia acquistato o ricevuto il presente Accordo da un soggetto terzo (per esempio un rivenditore John Deere), è responsabile del pagamento di tutti gli oneri di licenza di cui al presente Accordo, nella misura in cui il soggetto terzo non abbia pagato o si ritrovi a non pagare tali importi a John Deere, indipendentemente dal fatto che l’Utente abbia pagato al soggetto terzo un corrispettivo per la cessione del presente Accordo. Qualora dovessero essere dovute imposte e/o sanzioni a seguito dell’invio di informazioni false o imprecise in relazione all’esecuzione del presente Accordo o all’utilizzo del Software, l’Utente si assume la responsabilità del pagamento di tali imposte o sanzioni o del rimborso di tali imposte o sanzioni, nel caso in cui le stesse siano già state sostenute da John Deere o da una società consociata di John Deere o sua fornitrice. In caso di persistente mancato pagamento, John Deere si riserva il diritto di trasferire l’account dell’Utente a soggetti terzi, incaricati della riscossione.
John Deere garantisce, esclusivamente a vantaggio dell’Utente e dunque non a vantaggio di terzi, che durante il “Periodo di garanzia”, definito di seguito, il Software funzionerà sostanzialmente secondo le specifiche funzionali applicabili (“Specifiche”) stabilite nei Manuali dell’operatore. JOHN DEERE NON GARANTISCE UN FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE ININTERROTTO, PRIVO DI ERRORI O RISPONDENTE IN TOTO ALLE ESIGENZE DELL’UTENTE. Qualora prima della scadenza del Periodo di garanzia il Software non funzioni sostanzialmente secondo le Specifiche, è possibile restituire il Modem al punto vendita, per ottenere la riparazione o sostituzione del Software non funzionante. In base al presente Accordo di licenza, l’Utente riconosce che la presente garanzia non si applica ai casi in cui un difetto nel funzionamento del Software sia dovuto a circostanze estranee al ragionevole controllo di John Deere e/o sia causato da un atto o un’omissione di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, guasti alle apparecchiature, calamità naturali, scioperi o altre cause simili. Il “Periodo di garanzia” è di un (1) anno dalla data di consegna del Modem.
CON IL PRESENTE ACCORDO, L’UTENTE ACCETTA CHE LA GARANZIA LIMITATA DI CUI SOPRA (LA “Garanzia limitata”) COSTITUISCE L’UNICO ED ESCLUSIVO RIMEDIO A SUA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI PROBLEMI RELATIVI AL SOFTWARE. SALVO QUANTO PREVISTO DALLA GARANZIA LIMITATA, IL SOFTWARE È CONCESSO IN LICENZA “COSÌ COM’È” E “COME DISPONIBILE” ; JOHN DEERE, LE SUE CONSOCIATE E I FORNITORI TERZI DECLINANO ESPRESSAMENTE LA RESPONSABILITÀ, E L’UTENTE ESCLUDE E RINUNCIA ESPRESSAMENTE A TUTTE LE GARANZIE DERIVANTI DALLA LEGGE O DA ALTRA FONTE IN RELAZIONE AL SOFTWARE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO: GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE; GARANZIE IMPLICITE DERIVANTI DAL CORSO DI ESECUZIONE, CORSO DI TRATTATIVE O USO COMMERCIALE; GARANZIE DI TITOLARITÀ O NON VIOLAZIONE; OGNI ALTRA GARANZIA DERIVANTE DA QUALSIVOGLIA TEORIA DI DIRITTO, TRA CUI FATTO ILLECITO, NEGLIGENZA, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA, CONTRATTO O ALTRA TEORIA LEGALE O DI EQUITÀ. IN NESSUN CASO UNA DICHIARAZIONE O UN’AFFERMAZIONE DI FATTO, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, LE AFFERMAZIONI RIGUARDANTI LA CAPACITÀ O L’IDONEITÀ ALL’USO, SARÀ CONSIDERATA UNA GARANZIA DA PARTE DI JOHN DEERE, DI SUE CONSOCIATE O DI FORNITORI TERZI.
SALVO QUANTO STABILITO DALLA GARANZIA LIMITATA, IN NESSUNA CIRCOSTANZA JOHN DEERE, LE SUE CONSOCIATE O I SUOI FORNITORI TERZI SONO DA CONSIDERARSI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL’UTENTE O DI TERZI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALSIASI TIPO, IVI COMPRESI PERDITE O DANNI CAUSATI DAL SOFTWARE, NONCHÉ PER EVENTUALI GUASTI PARZIALI O TOTALI DEL SOFTWARE, PER L’ESECUZIONE, LA MANCATA ESECUZIONE O EVENTUALI RITARDI RELATIVI A INSTALLAZIONI, MANUTENZIONI, GARANZIE O RIPARAZIONI DEL SOFTWARE, DANNI PER PERDITA DI RACCOLTO, DANNI AL TERRENO, DANNI A MACCHINARI, PERDITA DI PROFITTI, PERDITA DI ATTIVITÀ O PERDITA DI AVVIAMENTO, PERDITA DI UTILIZZO DI ATTREZZATURE O SERVIZI O DANNI ALL’ATTIVITÀ O ALLA REPUTAZIONE DERIVANTI DALL’ESECUZIONE O MANCATA ESECUZIONE DI QUALSIASI ASPETTO DEL PRESENTE ACCORDO, SIANO ESSI DERIVANTI DA CONTRATTO, DA FATTO ILLECITO O DA ALTRA FONTE, E INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE JOHN DEERE, LE SUE CONSOCIATE O I SUOI FORNITORI TERZI SIANO STATI INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ CUMULATIVA DI JOHN DEERE NEI CONFRONTI DELL’UTENTE O DI ALTRI SOGGETTI PER EVENTUALI PERDITE O DANNI RISULTANTI DA RECLAMI, AZIONI LEGALI, RICHIESTE O AZIONI DERIVANTI DALL’USO DEL SOFTWARE, O COMUNQUE A ESSO CORRELATE, POTRÀ SUPERARE L’IMPORTO TOTALE DEL PAGAMENTO PER IL MODEM E LA LICENZA DEL SOFTWARE.
John Deere potrà, a propria esclusiva discrezione, offrire all’Utente la manutenzione del Software, anche qualora il Periodo di garanzia sia scaduto. Tale manutenzione può includere modifiche, correzioni o miglioramenti (“Aggiornamenti”) al Software e/o ai manuali operativi applicabili. John Deere si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di addebitare all’Utente i costi di manutenzione (tranne nei casi in cui siano previste correzioni ai sensi della Garanzia limitata). Stipulando il presente Accordo, l’Utente accetta che tutti gli Aggiornamenti saranno considerati inclusi nel Software come definito nel presente Accordo, e saranno regolati dai termini e dalle condizioni applicabili al Software ai sensi del presente Accordo di licenza.
Il presente Accordo avrà effetto a decorrere dalla Data di entrata in vigore e scadrà alla prima delle seguenti date: i) fine della durata di vita utile del Modem; ii) data in cui John Deere procede alla cessazione del presente Accordo in conformità ai termini del presente articolo 9. Il presente Accordo non è soggetto a rinnovo automatico.
John Deere ha facoltà di recedere dalla licenza concessa ai sensi del presente Accordo, mediante comunicazione di cessazione da inviare all’Utente in forma scritta, qualora quest’ultimo violi un termine sostanziale del presente Accordo, afferente all’uso del Software o ai diritti di John Deere, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le disposizioni degli articoli 2 e 3 di cui sopra.
L’Utente si impegna a utilizzare il Software in conformità con le leggi degli Stati Uniti d’America e con le leggi del Paese in cui si trova, ove applicabili, comprese le leggi e i regolamenti sul controllo del commercio estero. Il Software potrebbe essere soggetto a controlli sulle esportazioni, nonché ad altri controlli sul commercio estero che ne potranno limitare la rivendita e/o il trasferimento ad altri Paesi e ad altre parti. Accettando le condizioni del presente Accordo, l’utente dichiara di aver compreso che il Software può essere soggetto a controlli, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Regolamenti amministrativi sulle esportazioni e/o i Regolamenti sul controllo del commercio estero del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Il Software rimane soggetto alle leggi statunitensi applicabili.
L’Utente si impegna a tutelare, risarcire e manlevare John Deere, le sue consociate e i fornitori terzi, nonché i loro funzionari, amministratori, dipendenti, agenti e rappresentanti (ciascuno una “Parte indennizzata”), da potenziali pretese, richieste, procedimenti, danni, responsabilità, perdite, spese o costi (incluse le ragionevoli spese legali) rivendicati da terzi nei confronti di tali persone e derivanti dall’utilizzo del Modem o del Software da parte dell’Utente, o a tale utilizzo correlati, indipendentemente dalla circostanza che tali perdite siano causate, in tutto o in parte, da negligenza, violazione dell’Accordo o altra colpa di una Parte indennizzata.
Il Concedente non assegna all’Utente alcun diritto, licenza o interesse su qualsivoglia marchio registrato, simbolo, logo o nome del Concedente (collettivamente “Marchi”), né su alcun marchio che sia genericamente somigliante ai suddetti Marchi; l’Utente si astiene dalla rivendicazione di qualsivoglia diritto, licenza o interesse rispetto a tali Marchi.
Qualora una delle parti del presente Accordo di licenza intentasse un procedimento legale o un’azione nei confronti dell’altra parte in merito all’oggetto del presente Accordo, la parte che prevarrà in giudizio avrà diritto, oltre agli altri risarcimenti eventualmente riconosciuti, al rimborso delle ragionevoli spese amministrative e degli onorari dovuti agli avvocati, agli arbitri e agli organismi di risoluzione delle controversie.
Qualora uno dei termini del presente Accordo di licenza dovesse essere dichiarato nullo o inapplicabile da un tribunale di giurisdizione competente, tale dichiarazione non avrà alcun effetto sui restanti termini dell’Accordo medesimo. Il mancato esercizio, a opera di una delle parti, di un diritto concesso ai sensi del presente Accordo, così come la mancata adozione di misure nei confronti dell’altra parte in caso di violazione dello stesso, non comporterà la rinuncia di tale parte alla successiva applicazione dei diritti, né ad azioni successive in caso di future violazioni.
Fatto salvo che le leggi del luogo di residenza dell’Utente dispongano diversamente, le parti convengono di aver richiesto che il presente Accordo e tutti gli altri documenti a esso correlati siano redatti esclusivamente in lingua inglese. È ammessa la disponibilità di una versione tradotta del presente Accordo di licenza. In caso di incongruenze o contraddizioni tra la versione tradotta e la versione in inglese del presente Accordo, a prevalere sarà quest’ultima, salvo il caso in cui le leggi del luogo di residenza dell’Utente dispongano la prevalenza di una versione diversa. Le parti convengono di aver richiesto che il presente Accordo, così come ogni altro accordo o avviso, la cui stipula o fornitura sia disposta o consentita ai sensi dell’Accordo medesimo, sia redatto esclusivamente in lingua inglese.
John Deere ha facoltà di cedere il presente Accordo, anche in mancanza di consenso preventivo da parte dell’Utente, a qualsiasi società o persona giuridica consociata a John Deere, anche tramite cessione nell’ambito di una ristrutturazione aziendale, fusione o acquisizione.
Il presente Accordo sarà regolato e interpretato in conformità con le leggi sostanziali in vigore nello Stato dell’Illinois, U.S.A.. Su ogni controversia insorgente in relazione al presente Accordo, hanno giurisdizione esclusiva i competenti tribunali della contea di Rock Island, Illinois. I diritti e gli obblighi delle parti ai sensi del presente Accordo non sono soggetti all’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (“CISG”); le parti contraenti escludono espressamente l’applicabilità della CISG al presente Accordo di licenza.
Qualora l’Utente risieda in una giurisdizione in cui l’applicabilità dei termini dell’articolo 17 dipende dalla disponibilità delle parti a sottoporsi ad arbitrato, QUALSIASI CONTROVERSIA O PRETESA DERIVANTE DAL PRESENTE ACCORDO, O COMUNQUE CORRELATA ALLO STESSO, SARÀ RISOLTA MEDIANTE ARBITRATO IN CONFORMITÀ CON LE REGOLE DI ARBITRATO INTERNAZIONALE DEL CENTRO INTERNAZIONALE PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE (“ICDR”) IN VIGORE AL MOMENTO DEL SUO AVVIO. L’ARBITRATO SI TERRÀ DAVANTI A UN UNICO ARBITRO IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA, NOMINATO DALL’ICDR. L’ARBITRATO AVRÀ LUOGO A CHICAGO, ILLINOIS, U.S.A., E SI SVOLGERÀ IN LINGUA INGLESE.
STIPULANDO IL PRESENTE ACCORDO L’UTENTE: (A) RICONOSCE DI AVER LETTO E COMPRESO IL CONTENUTO DEL PRESENTE ACCORDO; (B) DICHIARA DI AVERE I POTERI NECESSARI ALLA STIPULA DEL PRESENTE ACCORDO; (C) ACCETTA CHE IL PRESENTE ACCORDO SIA ESECUTIVO NEI SUOI CONFRONTI E NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA GIURIDICA ABBIA OTTENUTO IL SOFTWARE E PER CONTO DELLA QUALE VENGA UTILIZZATO; (D) ACCETTA DI ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DEL PRESENTE ACCORDO; (E) DICHIARA E RICONOSCE CHE TUTTE LE INFORMAZIONI FORNITE SONO ESATTE E VERITIERE AL MEGLIO DELLA SUA CONOSCENZA.
Tutte le comunicazioni dirette a John Deere dovranno essere inviate tramite posta certificata o raccomandata a John Deere Shared Services, Inc., One John Deere Place, Moline, IL 61265 U.S.A.. Inoltre, una copia della comunicazione dovrà essere inviata a John Deere Intelligent Solutions Group, ATTN: John Deere Mobile RTK Modem 4G LTE, 4052 114th Street, Urbandale, IA 50322 U.S.A.. Tutte le comunicazioni dirette a John Deere sono da ritenersi efficaci al momento della ricezione. Tutte le comunicazioni di cui è disposto l’invio all’Utente dovranno essere inviate, a esclusiva discrezione di John Deere, tramite posta certificata o raccomandata all’indirizzo fornito a John Deere, a un concessionario John Deere o a un altro partner di distribuzione di John Deere in relazione all’acquisto del Modem. Entrambi i metodi di notifica utilizzati da John Deere saranno efficaci al momento della spedizione. L’Utente si impegna a informare John Deere circa ogni eventuale modifica del proprio indirizzo, secondo le modalità sopra indicate.
I diritti d’autore per alcune parti del Software possono essere di proprietà o concessi in licenza da terze parti (“Software di terze parti”), e utilizzati e distribuiti su licenza. Tra le Comunicazioni di terze parti sono inclusi i riconoscimenti, gli avvisi e le licenze relative al Software di terze parti. Le Comunicazioni di terze parti possono essere visualizzate tramite l’interfaccia Web. Il Software di terze parti è concesso in licenza in base alla licenza del Software di terze parti applicabile, in deroga a eventuali disposizioni contrarie contenute nel presente Accordo. Il Software di terze parti contiene software protetto da diritto d’autore e concesso in licenza secondo le norme GPL/LGPL o altre licenze copyleft. Copie di tali licenze sono incluse nelle Comunicazioni di terze parti.
Per un periodo di tre anni dalla nostra ultima spedizione del Software, l’Utente potrà ottenere da John Deere il codice sorgente completo corrispondente inviando una lettera di richiesta a:
Deere Open Source Compliance Team
P.O. Box 1202
Moline, IL 61266-1202
U.S.A.
Si raccomanda di includere nella lettera di richiesta la dicitura “Codice sorgente per John Deere Mobile RTK Modem 4G LTE”, oltre al numero di versione del software. L’offerta è valida per ogni destinatario delle presenti informazioni.